la Location

L’Affittacamere, il Bar e il Ristorante della nostra Locanda sono situati in località Vignaronica, nel Comune di Villalago (L’Aquila), nei pressi di una pianura erbosa, che, durante lo scioglimento delle nevi in Primavera, accoglie le acque in eccesso del Lago di Scanno, formando per qualche settimana il Lago Lucciola. I verdi prati in Estate sono utilizzati per diverse attività ricreative.

Siamo nel cuore d’Abruzzo, a 1000 metri di altitudine, circondati da montagne che superano i 2000 metri e da un territorio tipicamente appenninico. La discreta presenza dell’uomo permette di raggiungere mete interessanti in macchina oppure a piedi, attraverso passeggiate su sentieri facili. Per i più avventurosi non mancano occasioni di escursioni in montagna di medio e difficile livello, a piedi, a cavallo, in mountain bike.

La Natura imponente regala al visitatore contesti paesaggistici dal valore unico, una vegetazione rigogliosa e una fauna selvatica ricca di specie, tra cui segnaliamo l’Orso Bruno, il Lupo Appenninico, l’Aquila Reale. Gli itinerari ufficiali, a distanza più o meno breve, sono la Riserva Naturale Regionale del Lago di San Domenico e del Lago Pio a Villalago, l’Oasi Gole del Sagittario del WWF ad Anversa degli Abruzzi, il Parco Nazionale di Abruzzo Lazio e Molise, che confina con il nostro Comune. Il Lago di Scanno e Passo Godi offrono invece l’opportunità di una escursione comoda, ma unica per i paesaggi che li contraddistinguono.

La Storia e l’Arte caratteristiche della nostra zona possono essere ricercate nei Centri Storici di Villalago e Scanno, Borghi appartenenti al Club dei “più belli d’Italia”, ma il vasto territorio dell’Alta Valle del Sagittario comprende molte località interessanti, come il paese abbandonato di Frattura Vecchia, per citarne una. Sulmona, la cittadina più importante del comprensorio della Valle Peligna, sede di tesori artistici e della Giostra Cavalleresca, dista solo 25 chilometri.

Condividi locandalagolucciola-villalago.com
Condividi su Facebook

Condividi su Twitter

Condividi su Google Plus

Condividi via e-Mail

Condividi via WhatsApp